Il Centro Servizi bottega del Volontariato della Provincia di Bergamo organizza in collaborazione con il Comune di Martinengo organizza il corso "Adempimenti amministrativi, contabili e gestionali di un'organizzazione", rivolto a tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato del territorio.
 
Il corso inizierà lunedì 4 aprile e prevede cinque incontri serali dalle 20.00 alle 23.00, tutti presso la sede Dell'Associazione Alpini di Martinengo (Martinengo, via Gramsci). Il primo incontro si focalizzerà sulla gestione fiscale delle associazioni, e sarà tenuto dal dott. Cristian Plebani, dottore commercialista e revisore contabile. Il secondo incontro, "La raccolta fondi per le associazioni", si terrà lunedì 11 aprile, mentre il terzo incontro, "La gestione amministrativa di un'associazione", si terrà lunedì 18 aprile, ed entrambi avranno come relatore il dott. Cristian Plebani. Il quarto incontro si terrà giovedì 28 aprile: il dott. Walter Colombini esporrà il quadro legislativo di pubblica sicurezza per l'organizzazione di eventi e manifestazioni. L'ultimo incontro sarà giovedì 5 maggio e prevede l'esposizione del quadro certificativo per lo svolgimento di eventi e manifestazioni, a cura del dott. Walter Colombini.
 
Il corso offrirà una panoramica sull’insieme degli strumenti per la l’organizzazione di eventi e manifestazioni, ed altresì per la raccolta fondi tradizionale; si analizzeranno gli adempimenti da attuarsi nei confronti della SIAE, gli aspetti amministrativi di un’associazione, la normativa di pubblica sicurezza e le necessarie certificazioni.
 
La partecipazione al corso è completamente gratuita, ma per poter partecipare al corso è necessario iscriversi anticipatamente. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Comune di Martinengo, Ufficio Istruzione, Cultura, Sport e Turismo: tel. 0363/986002, fax 0363/987765, mail silvia.lorenzi@comune.martinengo.bg.it.
 
In allegato la brochure del corso.